Il sogno di Solomeo : la mia vita e l'idea del capitalismo umanistico

Il sogno di Solomeo : la mia vita e l'idea del capitalismo umanistico

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Il sogno di Solomeo : la mia vita e l'idea del capitalismo umanistico / Brunello Cucinelli ; a cura di Massimo de Vico Fallani. - Milano : Feltrinelli, 2018. - 167 p. : ill. ; 22 cm.
Sommario/Abstract: L'autobiografia di chi ha realizzato il sogno di combinare etica e capitalismo
Il sogno di Solomeo è quello di un contadino che, seguendo i valori umanistici scoperti nella vita rurale e nella fi losofi a, diventa un grande industriale. Un sogno in grado anche di mostrare che si può restituire vita ai centri antichi e nobiltà alle periferie. Brunello Cucinelli ripercorre il suo cammino personale ed evoca il senso dell’umano appreso dai Greci, che ogni giorno l’ha accompagnato nella ricerca della saggezza e della pratica virtuosa. Le sue guide sono la dignità morale e quella economica dell’uomo. I punti cardinali che orientano questo viaggio sono la bellezza, quando è unita alla custodia, e la vecchiezza, quando è amata dai giovani, la ricchezza, quando è unita al dono, e la semplicità delle cose davvero grandi. Nasce così il concetto di “lavoro giusto” come rispetto della natura, dell’uomo e della sua aspirazione al sogno: è questo il “capitalismo umanistico”. Dei maestri del passato si ritrova in queste pagine la ricerca del silenzio, del raccoglimento, e di quella luminosa solitudine popolata di ricordi e pensieri che è l’unica condizione per non essere soli.
Numeri: ISBN (13): 978-88-07-49237-2
Autore:
Cucinelli, Brunello -  [Responsabilità principale]
De Vico Fallani, Massimo -  [Responsabilità secondaria]
Legami: [Ha per titolo uniforme] Il sogno di Solomeo : la mia vita e l'idea del capitalismo umanistico [Vai al dettaglio]
Soggetto:
Cucinelli, Brunello - Autobiografie
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 338.7687092 - IMPRESE. Abbigliamento. Persone
Chiavi:
CONVEGNO 2019
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 13060
BibliotecaInventarioCollocazioneNoteStatoPrenotazioni
Centro Balducci1326338.7687092 CUCDisponibileNessunaPrenota
Il Centro Documentazione Pace e Mondialità nasce dalla collaborazione tra il Centro Missionario, la Caritas di Udine e i Missionari Saveriani. La biblioteca raccoglie testi, documenti e film sui temi che vedono i tre promotori impegnati sul territorio e all'estero: disuguaglianze economiche, immigrazione, globalizzazione, pace e nonviolenza... Rivolto soprattutto ad insegnanti, educatori e studenti interessati ad approfondire queste tematiche, il Centro Documentazione offre anche orientamento per studi e ricerche, oltre a fare da tramite per eventuali interventi ad hoc di "educazione alla mondialità" per classi e gruppi giovanili, a cura degli operatori della Caritas e del Centro Missionario. In questa pagina è possibile consultare tutte le schede del nostro catalogo, con ricerche mirate per titolo, autore, tematica... Chiunque fosse interessato a un prestito può contattarci (centrodocumentazione@diocesiudine.it, 0432/414567) e accordarsi per il ritiro del libro o del film richiesto.
Privacy - Cookies - Powered by Bibliowin 5.0