Un mondo a tre zeri : come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento

Un mondo a tre zeri : come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Un mondo a tre zeri : come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento / Muhammad Yunus ; con Karl Weber ; traduzione di Virginio B. Sala. - Milano : Feltrinelli, 2018. - 254 p ; 22 cm. - (Serie bianca)
Sommario/Abstract: Esiste un modello alternativo al capitalismo sfrenato. Muhammad Yunus sa come realizzarlo.
"Il fine della vita umana su questo pianeta non è semplicemente sopravvivere, ma vivere con grazia, bellezza e felicità. È il nostro compito. Cominciamo oggi."
A dieci anni dall'inizio di una crisi che non è mai davvero finita, è arrivato il momento di ammettere che gli ingranaggi del capitalismo sono difettosi. Certo, l'economia non si è affatto fermata. Ma alla sua crescita corrisponde una concentrazione sempre più pronunciata della ricchezza nelle mani di pochi. La povertà aumenta in tutti i paesi del mondo, la disoccupazione emargina i giovani e la produzione industriale fuori controllo distrugge l'ambiente. Tuttavia, secondo Muhammad Yunus, un nuovo modello economico esiste già e costituisce la risposta all'economia dell'interesse personale e della diseguaglianza. Da quando Yunus ha cominciato ad articolare l'idea di una nuova forma di capitalismo con lo strumento del microcredito e l'esperienza della Grameen Bank, migliaia di organizzazioni non profit in giro per il mondo l'hanno adottata. E hanno introdotto l'energia in milioni di case bengalesi, hanno trasformato migliaia di giovani disoccupati in imprenditori, hanno finanziato imprese gestite da donne negli Stati Uniti, e hanno portato mobilità, protezione e molti altri servizi nelle zone più povere della Francia. Yunus dimostra che eliminare le diseguaglianze create da un capitalismo sfrenato con le risorse della vita di tutti i giorni è possibile. La strategia è semplice. Si tratta di riconoscere l'inganno del capitalismo classico, secondo il quale la natura umana è egoista e orientata anzitutto all'interesse personale, e di prendere parte a un nuovo sistema economico fondato su una visione più realistica, che riconosca nell'altruismo e nella generosità forze altrettanto fondamentali e potenti.
Collezione: [Fa parte di] Serie bianca [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-07-17331-8
Autore:
Yunus, Muhammad -  [Responsabilità principale]
Sala, Virginio B. -  [Responsabilità secondaria]
Weber, Karl -  [Responsabilità secondaria]
Legami: [Ha per titolo uniforme] A world of three zeros [Vai al dettaglio]
Soggetto:
Sviluppo economico - Effetti [della] Distribuzione [dei] Redditi
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 339.2 - DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E DELLA RICCHEZZA
Chiavi:
CONVEGNO 2019
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 13069
BibliotecaInventarioCollocazioneNoteStatoPrenotazioni
Centro Balducci1330330.905 YUNDisponibileNessunaPrenota
Il Centro Documentazione Pace e Mondialità nasce dalla collaborazione tra il Centro Missionario, la Caritas di Udine e i Missionari Saveriani. La biblioteca raccoglie testi, documenti e film sui temi che vedono i tre promotori impegnati sul territorio e all'estero: disuguaglianze economiche, immigrazione, globalizzazione, pace e nonviolenza... Rivolto soprattutto ad insegnanti, educatori e studenti interessati ad approfondire queste tematiche, il Centro Documentazione offre anche orientamento per studi e ricerche, oltre a fare da tramite per eventuali interventi ad hoc di "educazione alla mondialità" per classi e gruppi giovanili, a cura degli operatori della Caritas e del Centro Missionario. In questa pagina è possibile consultare tutte le schede del nostro catalogo, con ricerche mirate per titolo, autore, tematica... Chiunque fosse interessato a un prestito può contattarci (centrodocumentazione@diocesiudine.it, 0432/414567) e accordarsi per il ritiro del libro o del film richiesto.
Privacy - Cookies - Powered by Bibliowin 5.0